martedì 25 gennaio 2011















Ecco la traduzione in italiano di un testo che potete trovare in rete in lingua inglese: testo che narra appunto la storia e come è giunto a questa bellissima Arte.


Storia dell'

HEK KI BOEN ENG CHUN KUNGFU

BLACK FLAG WING CHUN


Hek Ki Boen Eng Kun Chun (Cinese: 黑旗門詠春拳; pinyin: hei qí yong chun quán), anche comunemente pronunciato come HBK Wing Chun Kuen (tradotto come Black Flag Wing Chun), è una delle Arti Marziali cinesi proveniente dalla provincia di Fujian. Il nome “Hek Ki Boen” si riferisce all’origine del Sistema, le Black Flag Secret Societies, una delle prime cinque logge delle società segrete che si sono create nel Fujian dopo l’incendio del Tempio di Shaolin.

HBK, ossia il Black Flag Wing Chun, è stato uno dei “custodi” del Wing Chun (Eterna Primavera) originale praticato all’interno del Tempio. La leggenda narra che cinque monaci sono scampati al rogo del Tempio di Shaolin è probabilmente sono la rappresentazione delle prime cinque Società Segrete di “Ang Boen” (Cantonese: Men Hung/Secret Societies) che si sono formate nel Fujian. Quest’ Arte praticata è anche conosciuta come Hok Kian Eng Chun Kun (福建詠春拳).

Questo Stile unico ha solide radici nel Buddismo Chan praticato in origine nel Tempio di Shaolin. Si sottolinea l’importanza del “distacco” totale (total “detachment”), il distacco tra mente e corpo (Microcosmo-distacco tra tempo e spazio; Macrocosmo-distacco da ogni tipo forma, inteso come forma materiale, fisica). L’obiettivo è il raggiungimento del “vuoto” (無极/"Bukek").

In passato, gli Occidentali non avevano familiarità con questo modo di scrivere, Eng Chun Kun non è stata una pronuncia popolare del Wing Chun Kuen Kungfu. “Wing Chun Kuen” è diventato lo standard adottato nel vocabolario occidentale delle Arti Marziali. Tuttavia, poiché Eng Chun (Wing Chun) proveniva dal Tempio di Shaolin nel Fujian il nome originale, pronuncia di 詠春拳, dovrebbe essere, nel dialetto Fukinese, Eng Chun Kun.

Il Sistema è stato aperto al pubblico negli ultimi 10 anni e in Occidente è considerato come una delle più note branchie del Wing Chun.

Ecco alcuni concetti chiave che sono unici di questo Sistema:

  • Due linee di attacco
  • Struttura tridimensionale
  • 9 gates (cancelli) e 4 direzioni
  • 5 linee
  • Cielo, Terra, Uomo – tempo, spazio, energia
  • Potere impulsivo, shock
  • Concetto di corpo ruota a cuscinetti
  • Ceng (Dentro) e Siam (Fuori) dal “cancello” (gates)

STORIA

Secondo il racconto di Grandmaster Tio Tik Kwi.

L’incendio del Tempio Shaolin del Sud in Fukien, Cina.

La creazione di Eng Chun (Wing Chun) fu opera dell’invasione della popolazione Ming da parte della popolazione Qing nel 1644. I Ming si riunirono e cominciarono a fare dei piani, a scambiarsi informazioni, per combattere i Qing. Ci sono stati molti guerrieri, da militari a monaci, a chi praticava le Arti Marziali, che si sono messi in prima linea e hanno messo in pericolo la loro vita a sostegno della Dinastia Ming.

Il Tempio Shaolin del Sud divenne la base principale del movimento Anti Qing. Grazie ai loro sforzi, questi guerrieri hanno sviluppato, proprio all’interno del Tempio Shaolin nel Sud del Fukien, un nuovo Sistema ibrido, essenza di tutti gli stili avanzati, che venne chiamato Eng chun Tim (Weng Chun Dim), che sinificava “Ingresso per l’Eterna Primavera” . Il loro scopo era quello di insegnare il nuovo Sistema ai guerrieri per distruggere la Dinastia Qing e preservare la profondità della conoscenza e della sapienza all’interno del Tempio.

Numerose truppe formate da guerrieri Qing distrussero e rasero al suolo il tempio di Shaolin. Alcune leggende narrano che ci furono solo cinque superstiti, conosciuti come i Cinque Antenati. Questi Cinque Antenati si dice rappresentino i cinque rami delle Società Segrete che si sono formate dopo la distruzione del tempio di Shaolin: Black Flag, Red Flag, Yellow Flag, White Flag e Green Flag.

Sviluppo del Wing Chun all’interno della Società Segreta Black Flag

Tra le organizzazioni anti Qing e antiimperialisti il gruppo Black Flag è il gruppo meno conosciuto, principalmente per la sua riservatezza e la sua segretezza. Il ruolo del Black Flag è stato quello di eliminare i funzionari Manchu e i traditori dei diversi gruppi di bandiera. Normalmente, i singoli membri della Società Segreta non si conoscevano. Co Kong (Ancestor) (GGGM) Tjia Fun Jiao fu l’ultimo uomo noto istruttore capo del gruppo di Black Flag, fuggito in Indonesia nel 1907 dove incontrò il re GGM Yang.

Il sistema HKB Eng Chun Kun (Black Flag Wing Chun Kuen) è arrivato in Indonesia.

Come già detto, “Tjia Fun Jiao” si rivelò essere l’ultimo capo Istruttore della Società Black Flag in Cina. Fuggito in Indonesia, fu trovato da Sujo King Yang. Dopo l’incontro, Sujo King Yang portò KongCo Tjia Fun Jiao a casa sua e se ne prese cura come fosse suo padre per circa due anni. Durante questi due anni KongCo Tjia rimase molto impressionato dalla dedizione che Sujo King Yang aveva nel praticare le Arti Marziali cinesi e per ringraziarlo di tutto quello che aveva fatto per lui durante questo periodo decise di insegnargli tutto quello che conosceva sul sistema Black Flag Eng Chun.

Sujo King Yang, che rappresenta la seconda generazione del Black Flang Eng Chun Shaolin, è morto nel 1986, a 97 anni, e ha lasciato il prezioso tesoro del Sistema Shaolin ai suoi successori Tai Su Kong (Senior Grandmaster) Hai Kang e Sukong (Grandmaster) Tio Tik Kwi.

Suhu Xiang Li nFuk ha iniziato la sua formazione Fukien Black Flag Eng Chun nel 1985 con Tai Su Kong (Dai Sigung) Kang Hai (terza generazione del Black Flag Wing Chun) ed ha anche cercato informazioni da Sukong Tio Tik Kwi. Quest’ultimo ha nominato Suhu Lin come suo successore.

Dal 2005 Suhu Lin ha aperto le porte all’Occidente per lo studio di questo preziosissimo Sistema.