giovedì 22 gennaio 2009

Corso Centro Ragazzi - Albissola (Sv)


Dal 1°ottobre 2008 è iniziato un corso presso il CENTRO RAGAZZI di Albisola Superiore in via alla Massa. Dopo il primo trimestre di lavoro, mi è venuta la voglia di scrivere qualche riga su questa esperienza, per me, nuova.
L’idea maturò tramite la conoscenza con un’educatrice del centro, che mi espose le difficoltà di gestire una trentina di ragazzi tra i sei e i quindici anni.
Devo ammettere che all’inizio ero un po’ intimorito, e non nego di aver perso qualche ora di sonno, cercando di mettere in piedi un tipo di lavoro adatto a quello che mi sarei trovato davanti. Dopo il primo incontro con i ragazzi ogni paura è scomparsa immediatamente, ho trovato un gruppo, che per quanto vario, molto compatto, vivace, attento e con tanta voglia di apprendere. Sono anche contento del fatto che, essendo il corso assolutamente facoltativo, siamo passati da cinque – sei presenze a diciotto, in brevissimo tempo.
Voglio porgere un grande ringraziamento a: Andrea, Valeria, Luca, Cinzia, Marta, Jasmine, Lorenzo, Eddi, Mohamed, Christopher, Antony, Danny, Michael, Albert, Gabriele, Claudio e Florian per aver la pazienza e la costanza di apprendere, a Gloria, che si è sottoposta a questa “tortura” per stare insieme ai ragazzi, ad Adelia che si è fatta promotrice di questa iniziativa e a tutti gli altri educatori.
Vi ringrazio veramente tutti per avermi permesso di vivere questa meravigliosa esperienza, con la speranza di proseguire anche nel futuro…

Sihing Gianluca Giusto