sabato 30 ottobre 2010

Una lezione con i Pandas e i Tigers!

Il Centro Arti Marziali è una associazione sportiva che si occupa dell'insegnamento e della divulgazione del Kung Fu (sistema Wing Chun).
I nostri corsi sono rivolti sia ai giovani (Classe Pandas: 3-6 anni e Classe Tigers: 7-13 anni) che agli adulti (con classi divise a seconda del livello di apprendimento: Basic, Leadership e Master).

Per quanto riguarda i corsi per i più giovani, i programmi di insegnamento che seguiamo arrivano direttamente dall'America, ed hanno come scopo, lo sviluppo di 8 abilità fondamentali nella formazione dei ragazzi: Controllo, Lavoro di squadra, Concentrazione, Coordinazione, Memoria, Disciplina, Equilibrio e Fitness. Ogni abilità viene testata in ciascun ciclo di lezioni e fa conseguire all'allievo lo "strip" di abilità solo se dimostra un netto impegno e miglioramento nella specifica abilità.
Sia nell'età prescolare sia in quella scolare, è importante che i giovani imparino a relazionarsi sia con i loro coetanei, sia con gli adulti, i quali, all'interno della loro vita, avranno funzioni diverse (genitori, insegnanti, conoscenti).
Il nostro progetto, non limita il monitoraggio della disciplina e del comportamento alle sole ora di lezione di Kung Fu, ma grazie a una interazione sia con le famiglie, sia con la scuola, avremo modo di tenere in osservazione e premiare il comportamento sia a casa che a scuola.

Per quanto riguarda i corsi per adulti, gli insegnati Sifu Mauro Gibin e Sifu Gianluca Giusto (che costantemente si formano in Cina ed in varie sedi Europee) suddividono il programma in 12 livelli, ponendo l'accento sia sull'aspetto pratico della difesa personale, sia sullo studio approfondito della disciplina marziale i ogni suo aspetto.

Sifu Mauro e Sifu Luca sono Istruttori riconosciuti dal CONI e dalle principali Federazioni di Wing Chun Kung Fu (Athletich Wing Chun Assosiation di Hong Kong e IWKA a livello Mondiale)

Per chiunque desiderasse avere ulteriori informazioni, ecco i nostri contatti:

A.S.D. CENTRO ARTI MARZIALI
Viale Enrico Toti, 41
Loano (Sv)

Tel: 019.666852
Cell: 347.0697907

Via Cadorna, 68
Savona

Tel: 019.2302556
Cell: 347.4877054

www.centroartimarziali.com
www.kungfuliguria.it































giovedì 28 ottobre 2010

"Quando c'è ancora Kung Fu?"


…sono le parole pronunciate, per tutta l’estate, dai bambini del campo solare…

Infatti, grazie alla disponibilità del Maestro Mauro Gibin, il servizio estivo del comune di Loano ha potuto far avvicinare i bambini alle arti marziali.

Due lezioni alla settimana per tutto il mese di luglio con il saggio svolto durante la festa di fine mese dove, ogni bambino, ha ricevuto dal maestro il diplomino di Cintura Bianca di Kung Fu

Sin dalla prima lezione tutti bambini, maschi e femmine di ogni età (6/12 anni) hanno chiesto di poter ripetere l’esperienza.

Ricordiamo che il campo solare è un momento di vacanza durante il quale, un numero elevato di bambini, imparano a gestire e vivere i momenti della giornata con i loro coetanei, ma anche con bambini di età diversa.

L’obiettivo dell’equipe educativa è quindi di creare un clima gioioso, divertente e sereno ove i piccoli ospiti possano sperimentare attività ricreative, educative e formative.

Il kung fu ha risposto pienamente a queste esigenze. I bambini si sono molto divertiti ed il grande entusiasmo ha coinvolto tutto il campo, anche i bambini più timidi e quelli più pigri che hanno partecipato con impegno e costanza.

I ragazzi più vivaci ed esuberanti che spesso durante le attività di gioco sono litigiosi e destabilizzano il gruppo disturbando e non rispettando le regole, sono stati catturati dalle lezioni di Mauro e dei suoi collaboratori. Essi hanno infatti partecipato con concentrazione e soprattutto con rispetto delle regole di comune convivenza.

Ogni bambino è riuscito fare proprie le regole “base” per lo svolgimento di qualsiasi attività:

  • l’attesa del proprio turno per eseguire l’esercizio
  • il rispetto della postazione assegnata
  • il rispetto del silenzio
  • l’ascolto
  • l’impegno nel ripetere l’esercizio in caso di errore controllando le proprie emozioni invece di, come avviene spesso,rinunciare e cambiare gioco.
  • Rispetto dei compagni

L’esperienza con il Centro Arti Marziali è stata quindi del tutto positiva. Il campo solare ringrazia Sifu Mauro Gibin per avere dato a tutti ( anche agli educatori) l’occasione di conoscere una nuova disciplina.


Emanuela Barisone